username:

password:

    Iscriviti


 

INTERVOL AMBULANZE ONLUS

La qualifica di Soccorritore 118 in Intervol, come in tutte le Associazioni di Milano, si ottiene alla fine di un corso di “certificazione esecutore 118 ed operatore DAE”, detto “Corso 120 ore”.

 

Il completamento di questo percorso, suddiviso in due moduli, un corso iniziale di 40 ore ed uno seguente di 80 ore permette di ricevere le conoscenze e le capacità tecniche relative al trattamento dei pazienti ed all’utilizzo del materiale a disposizione sull’ambulanza.

 

Il corso di certificazione ha contenuti ben precisi, sia a livello teorico che pratico, stabiliti dalla COEU 118 e dall’ANPAs (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e viene tenuto da istruttori 118 ed ANPAs abilitati, che portano gli allievi a raggiungere la certificazione mediante un esame scritto e pratico che si tiene presso la COEU 118 di Milano.

 

Com’è facilmente intuibile, il raggiungimento della certificazione non è cosa da poco, il corso, nei suoi due moduli, è molto pesante, ma alla fine la soddisfazione di veder premiati i propri sforzi è davvero molta; con la certificazione possiamo affermare di “entrare a pieno titolo nel mondo del soccorso”, in quanto a quel punto abbiamo le conoscenze necessarie per poter coadiuvare appieno il nostro Capo Servizio “entrando nel vivo del servizio” e potendo quindi maturare l’esperienza necessaria per raggiungere il gradino successivo, quello di diventare noi stessi Capi Servizio.

 

Anche il Soccorritore-Esecutore è obbligato ai periodici aggiornamenti, che generalmente vengono tenuti dai nostri istruttori 118, ma che possono anche essere svolti direttamente dalla COEU.