username:

password:

    Iscriviti


 

INTERVOL AMBULANZE ONLUS

  

L’autista-soccorritore, o più brevemente “autista” è il soccorritore deputato alla conduzione del mezzo di soccorso.

 

Anch’egli è certificato come Soccorritore Esecutore 118, pertanto è dotato di esperienza sul campo e conosce le tecniche di soccorso di base al pari degli altri colleghi certificati 118, il che significa che la carriera di autista costituisce una delle fasi finali della crescita professionale del soccorritore volontario, in quanto chi desidera ricoprire tale funzione presso la nostra Associazione deve innanzitutto essere in grado di coadiuvare in tutto e per tutto il capo-servizio e gli altri colleghi.

Essere autista non significa soltanto essere capace di condurre in sicurezza un’ambulanza con o senza l’utilizzo di lampeggianti e sirena: parte del bagaglio culturale dell’autista consiste nella conoscenza delle tecniche di posizionamento del mezzo sul luogo dell’evento, in particolar modo nei casi di eventi in strada (es. incidente stradale tra vetture e/o moto o investimento pedone), circostanza nella quale una collocazione errata dell’ambulanza può costituire un serio pericolo per tutti.

 

Infatti, il modo in cui viene posizionata l’ambulanza è tutt’altro che casuale ed anzi, viene elaborato dall’autista sulla base della morfologia del luogo d’intervento, della posizione relativa ed assoluta dei mezzi coinvolti ed eventualmente dal particolare tipo di situazione (ad esempio in caso di dispersione di liquidi da un’autocisterna ci si regola con procedure ad hoc), e comunque sempre nell’ottica del raggiungimento del massimo livello possibile di sicurezza in fase di sbarco dal mezzo, operazioni sul posto e caricamento del paziente a bordo.

Ma la preparazione tecnica dell’autista-soccorritore si muove su due binari paralleli: non solo formazione, ma anche informazione. Ad esempio mantenendosi costantemente aggiornato sulle condizioni di viabilità cittadina e sulle differenti tipologie di accesso ai vari Pronto Soccorso della città e hinterland.

 

Infine, l’autista è responsabile della condotta dell’equipaggio al di fuori dei servizi d’istituto, nei quali invece tale funzione è esercitata da parte del capo-servizio.

 

 


MATERIALE ed INFORMAZIONI per gli autisti

 

In AREA RISERVATA (raggiungibile mediante la casella a sinistra nel menù) è possibile scaricare il materiale formativo/informativo e i comunicati inerenti all'attività degli Autisti Intervol.

 

Per qualsiasi informazione contattare l'indirizzo

 

commissione.autisti@intervol.it

 

oppure accedere all'area CONTATTI in alto alla pagina.

 

clicca qui per vedere la nostra flotta