username:

password:

    Iscriviti


 

INTERVOL AMBULANZE ONLUS

Cos’è il servizio di Guardia Medica

 

 

Il servizio di Guardia Medica domiciliare predisposto dalla ASL Città di Milano è un servizio estremamente utile ed importante che permette a chi si trova in condizioni di malessere per vari motivi di avere a disposizione un medico durante gli orari in cui il nostro medico curante non è disponibile.

 

Gli orari in cui è attivo il servizio di Guardia Medica a domicilio sono i seguenti:

 

- dalle 20.00 alle 8.00 di tutti i giorni
- dalle 10.00 alle 20.00 del sabato e di tutti i prefestivi
- dalle 00.00 alle 24.00 dei giorni festivi

 

Per accedere al servizio occorre essere residenti nel comune di Milano e telefonare al numero 02/34567.

 

Il servizio a domicilio viene svolto da un medico della ASL che presta servizio presso una delle Associazioni di Pubblica Assistenza convenzionate, tra le quali vi è appunto Intervol. Il medico si reca sul posto della visita grazie ad un autista ed ad un’auto dell’Associazione.

 

Generalmente a questo servizio vengono destinati i nuovi volontari, in alternanza al servizio in ambulanza, questo permette loro di imparare molte cose sulle patologie ma soprattutto sul contatto col paziente ed i suoi familiari, cosa estremamente importante per la nostra attività e sempre delicata, da considerare assolutamente al pari dell’attività tecnica di soccorso ed ad essa strettamente legata, imparare ad “entrare nelle case” ed interagire con persone che in quel momento si affidano a noi in alcuni casi è addirittura più importante e delicato del soccorso stesso.

 

Da qualche anno il Comune di Milano e la ASL competente hanno ampliato la tipologia di servizi rivolti alla cittadinanza, è stata infatti creata una postazione (che a breve sarà affiancata da altre) di Guardia Medica ambulatoriale. Si tratta di un ambulatorio gestito dalla Guardia Medica della Città di Milano che funziona negli stessi orari del servizio domiciliare, ma è rivolto ad utenti che per la particolarità della loro esigenza possono recarsi personalmente dal medico, questo fa sì che i medici che svolgono il servizio domiciliare siano “sgravati” da alcune tipologie di visita, dando così un servizio più rapido agli utenti che non possono muoversi da casa.

Quand’è nata questa sperimentazione, ormai finita con il consolidamento del servizio, Intervol ha accettato di buon grado la richiesta della ASL e del Comune ed ha messo a disposizione del medico un locale attrezzato ad ambulatorio.

 

Il servizio di guardia medica offerto da Intervol è quindi duplice, al medico per le visite domiciliari si è affiancato il medico per quelle ambulatoriali.

 

Per accedere al servizio di guardia medica ambulatoriale occorre che il cittadino si rivolga sempre al numero unico di Guardia Medica 02/34567, sarà poi l’operatore che risponde, coadiuvato dal medico della centrale che assieme all’utente deciderà se inviare il medico al domicilio o se inviare il paziente dal medico presso l’ambulatorio.